La Kumbh Mela è un pellegrinaggio Hindu di massa. La Purna Kumbh Mela (“Completa” Kumbh Mela) si celebra in quattro luoghi principali (Prayag o Allahabad, Haridwar, Ujjain, e Nashik) ogni 3 anni, a rotazione, mentre l’Ardh Kumbh Mela in due luoghi (Haridwar e Prayag) ogni 6. Nei primi 45 giorni del gennaio 2007, più di 16 milioni di Hindu parteciparono alla Ardh Kumbh Mela a Prayag. La Maha Kumbh Mela (“Grande” Kumbh Mela) si celebra ad Allahabad dopo 4 Purna Kumbh Mela (e di conseguenza dopo 12 anni). Alla Maha Kumbh Mela del 2001, parteciparono circa 60 milioni di persone, rendendo il rito il più grande raduno mai svolto nel mondo. Al Maha Kumbh Mela di Allahabad del 2013, hanno partecipato circa 100 milioni di persone, facendolo diventare la più grande adunanza di persone mai avvenuta sul Pianeta (fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Kumbh_Mela). Durante la ‘Kumbh Mela’ gli Indù si immergono nelle acque del fiume Gange – da loro considerato sacro – per purificarsi dai peccati.
Queste sono alcune foto della ‘Kumbh Mela’.

purificazione-induismo

Questa cosa mi ha fatto riflettere sul fatto che ci sono tantissime persone nel mondo intero che appoggiandosi ai riti purificatori della loro religione (e la religione induista è una delle tante) si illudono di poter essere purificati dai loro peccati. La loro infatti si tratta di una illusione, in quanto la purificazione dei peccati si può ottenere SOLTANTO mediante la fede nel Signore Gesù Cristo, e questo perché Gesù ha compiuto la purificazione dei nostri peccati (Ebrei 1:3), morendo per i nostri peccati sulla croce e risuscitando il terzo giorno a cagione della nostra giustificazione (Romani 4:25). La buona notizia dunque è che il sangue di Cristo, che mediante lo Spirito eterno ha offerto se stesso puro d’ogni colpa a Dio, purifica dalle opere morte la coscienza di coloro che credono in Lui (Ebrei 9:14).
Noi siamo dunque in obbligo di rendere grazie a Dio per averci dato di credere in Gesù Cristo, ed ottenere così la purificazione dei nostri peccati. Ma siamo anche in obbligo di annunciare al mondo la purificazione dei peccati mediante la fede in Gesù Cristo.

A Dio sia la gloria in Cristo Gesù ora e in eterno. Amen

Giacinto Butindaro


Tratto da: http://giacintobutindaro.org/2014/05/14/gesu-cristo-ha-compiuto-la-purificazione-dei-nostri-peccati/